Why I love to be a computer scientist: the digital world from my point of view | Ph.: @grakozy
02 lug 2019 ~ 3 min. letture

Perché amo essere un informatico: il mondo digitale dal mio punto di vista

di Alessio Vietri

⌨️ Oggi si sente molto spesso parlare di programmazione, o di sviluppo, di app, programmi, o quel che sia. La definizione di programmazione data su Wikipedia è la seguente:

La programmazione, in informatica, è l'insieme delle attività e tecniche che una o più persone specializzate, programmatori o sviluppatori (developer), svolgono per creare un programma o applicazione, ossia un software da far eseguire ad un computer, scrivendo il relativo codice sorgente in un determinato linguaggio di programmazione.

Un programmatore, od uno sviluppatore, ha, dunque, il compito di realizzare digitalmente un qualche prodotto che è stato progettato sulla carta, utilizzando un "vocabolario" chiamato codice.

🌌 Tuttavia, nella mia visione della programmazione e dell'informatica in generale, ritengo che sia lo scopo, sia le possibilità di un programmatore/sviluppatore vadano oltre tale definizione: gli aspetti più rilevanti del processo di realizzazione di un prodotto digitale non sono solo il risultato finale, o il tempo impiegato per ottenerlo. Ciò che mi attrae maggiormente dell'informatica sono le opportunità che offre: quando si approccia un nuovo progetto, od un problema da risolvere con la programmazione, non si ha una sola strada da seguire, una sola possibile scelta, (spesso) esistono innumerevoli tipologie diverse di soluzione tra cui scegliere, che possono dipendere da altrettanti fattori diversi.

Un obiettivo, infinite possibilità (ph. Ben White da Unsplash)

Un obiettivo, infinite possibilità (ph. Ben White da Unsplash)


📐 Inoltre, a differenza di quanto ci si immagina solitamente, la fase di implementazione vera e propria è solo una parte di tutto il percorso che si affronta per raggiungere il proprio scopo: anche durante la progettazione di un software, ad esempio, si hanno a disposizione svariate strategie e la scelta, anche in questo caso, dipenderà da una moltitudine di componenti (come ad esempio anche solo il tempo, o il budget disponibili). Esistono anche altri ruoli che è possibile ricoprire grazie all'informatica e molti di questi sono ruoli creativi (altro aspetto ESTREMAMENTE importante per me) e/o per i quali sono necessarie abilità come il problem solving.

L'informatica non è solo per 'nerd' intelligenti in felpa col cappuccio, che programmano negli scantinati. La programmazione è estremamente creativa ed è parte integrante di quasi tutti i settori.
- Reshma Saujani


⚒️ Come ho scritto nella pagina dei miei progetti, grazie all'informatica, io mi considero un artigiano, quello che produco non è realizzato in serie, ogni elemento è unico! Anche quando mi si presenta un nuovo progetto, o lavoro, magari molto simile ad uno passato, non duplico il vecchio, ma creo un nuovo prodotto personalizzato, progettando implementazioni migliori e cercando di realizzare stili più accattivanti.

📱 Pensando anche dal punto di vista pratico, senza l'informatica e la programmazione, la maggior parte delle attività che svolgiamo ogni giorno non sarebbero possibili, oppure richiederebbero molto più tempo di quanto ne impieghiamo ora. Pensiamo ad esempio ai selfie: farsi una foto e godersela con gli amici non sarebbe un'impresa così facile senza smartphone, o macchine fotografiche digitali. Anche effettuare movimenti di denaro in banca necessiterebbe di tempistiche molto più dilatate (e pensare che oggi abbiamo addirittura delle valute virtuali!). Inoltre, molte persone con disabilità oggi hanno accesso a molti più servizi grazie all'informatica ed alla tecnologia in generale!

Music for everyone (ph. Alireza Attari da Unsplash)

Music for everyone (ph. Alireza Attari da Unsplash)


🌍 Anche per questi motivi la community delle persone coinvolte nella produzione di beni e servizi digitali, sia per lavoro, che per hobby, è estremamente ricca e attiva: ogni giorno sui più disparati siti e forum compaiono nuovi articoli e domande riguardanti soluzioni per ovviare a problemi, curiosità informatiche, sia riguardo hardware, sia riguardo software, righe e righe di codice open source vengono rilasciate su piattaforme come GitHub per essere condivise con tutti, senza alcuna barriera, senza privilegi limitati, senza tenere in conto la razza di una persona, o il suo status.

💕 In definitiva, vivere in un mondo (ormai) dominato dal digitale, ha i suoi pro e i suoi contro, ma è importante saper sfruttare gli enormi vantaggi che la tecnologia offre, senza trasformarla in uno strumento monopolizzato, oppure disponibile a pochi. L'informatica per me è sinonimo di creatività, di libertà e di condivisione. Di ragionamento e di inventiva, di voglia di migliorarsi e di aiutare. Per questi e (moltissimi) altri motivi, utilizzerò il mio sito, ed in particolare il mio blog, per condividere quello che ho appreso fino ad oggi, le mie esperienze e le mie conoscenze con tutti quelli che avranno voglia di approcciare questo fantastico mondo, un passo alla volta.

Immagini correlate