Perché amo essere un informatico: il mondo digitale dal mio punto di vista
02 lug 2019
~ 3 min.
letture
Pensieri
Oggi si sente molto spesso parlare di programmazione, o di sviluppo, di app, programmi, o quel che sia. La definizione di programmazione data su Wikipedia è la seguente:
"La programmazione, in informatica, è l'insieme delle attività e tecniche che una o più persone specializzate, programmatori o sviluppatori (developer), svolgono per creare un programma o applicazione, ossia un software da far eseguire ad un computer, scrivendo il relativo codice sorgente in un determinato linguaggio di programmazione."
Un programmatore, od uno sviluppatore, ha, dunque, il compito di realizzare digitalmente un qualche prodotto che è stato progettato sulla carta, utilizzando un "vocabolario" chiamato codice.
Tuttavia, nella mia visione della programmazione e dell'informatica in generale, ritengo che sia lo scopo, sia le possibilità di un programmatore/sviluppatore vadano oltre tale definizione: gli aspetti più rilevanti del processo di realizzazione di un prodotto digitale non sono solo il risultato finale, o il tempo impiegato per ottenerlo. Ciò che mi attrae maggiormente dell'informatica sono le opportunità che offre: quando si approccia un nuovo progetto, od un problema da risolvere con la programmazione, non si ha una sola strada da seguire, una sola possibile scelta, (spesso) esistono innumerevoli tipologie diverse di soluzione tra cui scegliere, che possono dipendere da altrettanti fattori diversi.
Curiosità #1: Blue Monday
27 maggio 2019
~ 2 min.
letture
Curiosità
Oggi è Lunedì. Mentre scrivo, piove qui dove sono io. Come ogni Lunedì, dopo il weekend, si riprendono le regolari attività lavorative. Succede ogni settimana, d'altronde. Tuttavia, pur non essendo un giorno particolarmente allegro, o eccitante, questo Lunedì non è il giorno più triste dell'anno, o almeno non lo è per noi abitanti della parte al di sopra dell'equatore.
Difatti, esiste un particolarissimo giorno dell'anno, nello specifico, un giorno del mese di Gennaio, che è stato eletto il giorno più deprimente dell'anno* Tale giorno è usualmente identificato come il terzo Lunedì del mese e per questo motivo viene definito Blue Monday. Potrà sembrare strano, ma tale giorno è stato scelto sulla base di una specifica formula matematica (sviluppata dal dr. Cliff Arnall dell'università di Cardiff), pur essendo essa priva di solide basi matematiche.
Hello World! - Il mio primo articolo
22 maggio 2019
~ 2 min.
letture
Pensieri
È solo qualche giorno che ho rilasciato la nuova versione del mio sito personale (e con esso la sezione dedicata al mio blog), ma ho pensato a lungo a come sarebbe dovuto essere il risultato finale, cosa avrei voluto mostrare ai miei visitatori e cosa avrei voluto includere a livello di contenuti. Nel frattempo, ho dedicato anche del tempo a pensare a quali articoli pubblicare su questo blog, ma soprattuto quale sarebbe dovuto essere il mio primo articolo!
Ed è così che sono finito a pensare: "Di cosa dovrebbe parlare il mio primo articolo?", "Come mi è venuta l'idea di tenere un blog? E quando?" e così via. Continuando a riflettere, ho iniziato a pensare alla mia carriera da sviluppatore ed a quando ho cominciato: le mie prime righe di codice, i primi cicli, i primi programmi...magnifico! Tutto questo mi ha spinto a scegliere il titolo di questo articolo.