Hello World! - My first post | Ph.: @glenncarstenspeters
22 maggio 2019 ~ 2 min. letture

Hello World! - Il mio primo articolo

di Alessio Vietri

💻 È solo qualche giorno che ho rilasciato la nuova versione del mio sito personale (e con esso la sezione dedicata al mio blog), ma ho pensato a lungo a come sarebbe dovuto essere il risultato finale, cosa avrei voluto mostrare ai miei visitatori e cosa avrei voluto includere a livello di contenuti. Nel frattempo, ho dedicato anche del tempo a pensare a quali articoli pubblicare su questo blog, ma soprattuto quale sarebbe dovuto essere il mio primo articolo!

💭 Ed è così che sono finito a pensare: "Di cosa dovrebbe parlare il mio primo articolo?", "Come mi è venuta l'idea di tenere un blog? E quando?" e così via. Continuando a riflettere, ho iniziato a pensare alla mia carriera da sviluppatore ed a quando ho cominciato: le mie prime righe di codice, i primi cicli, i primi programmi...magnifico! Tutto questo mi ha spinto a scegliere il titolo di questo articolo.

"Hello World!" - Ph.: @kobuagency

📅 A chiunque (o quasi) abbia approcciato i linguaggi di programmazione, leggere questo titolo porterà alla mente dei ricordi (belli o brutti che siano) di quando ha iniziato a programmare. La frase "Hello World!" è il punto di partenza di ogni programmatore, è come la prima parola detta da bambino. Quando si impara un nuovo linguaggio è il primo obiettivo da raggiungere e, nel suo piccolo, anche molto soddisfacente!

❤️ Per questo motivo, considerando il mio percorso, quelle che ora sono le mie passioni e quello che io sono ora, il primo articolo del mio blog non poteva che essere dedicato a questo "pilastro" della programmazione, che ci serve anche a ricordare che si inizia sempre dalle cose più semplici.

😀 Detto questo, non voglio anticiparvi (SPOILER!) di cosa parleranno i futuri articoli che pubblicherò, ma vi dico che non riguarderanno solo l'informatica e la programmazione, anzi. Inoltre, poco prima di pubblicare questo articolo, ho anche inserito un modulo qui a lato che vi (e mi) può essere utile se mi volete consigliare qualche topic di cui discutere.

✌ Rimanete sintonizzati!️

Immagini correlate